Come fa il VOV mia suocera

La primavera è la stagione dei risvegli. La natura in tutte le sue forme si risveglia dal lungo inverno, fioriscono i giacinti, si preparano i tulipani, gli orsi si stiracchiano pronti a girovagare per i boschi, è un riaccendersi di colori, di verdi, arancioni, gialli.
E l’uomo? Ecco anche noi ci risvegliamo da una specie di torpore invernale ma spesso abbiamo bisogno di una spinta in più per affrontare le giornate.
Oggi ho rispolverato la ricetta di mia suocera per preparare il VOV. Un liquore a base di uova, ricostituente e fortificante. Una botta di vita, un pieno di energia.
Ne beviamo un bicchierino la mattina, io e Mister D.

Ingredienti
4 tuorli d’uovo (meglio bio e freschissimi visto che vengono consumati crudi)
200 gr zucchero (io ne metto 150 gr)
1 bustina di vanillina
300 gr latte condensato
2 bicchieri di marsala

Come si fa
Il procedimento è semplicissimo. Si montano i tuorli con lo zucchero e la vanillina finchè  diventano belli bianchi. Si aggiunge il latte condensato. Si continua a mescolare (io faccio tutto con il frullatore). Si termina versando i 2 bicchieri di marsala.
Con questa ricetta dovrebbe risultare circa un litro di VOV che va versato in una bottiglia (meglio di vetro) e conservato in frigorifero una decina di giorni. Si beve un bicchierino la mattina a colazione agitando bene prima dell’uso.
Buon inizio primavera!

VOV energizzante per la primavera

 

Ti potrebbe anche interessare:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *